Gatti a squama di tartaruga: son sempre femmine!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    supergatto

    Group
    MicioAdmin
    Posts
    32,289

    Status
    Anonymous
    Il nome gatto Tartarugato deriva dal termine inglese Tortoiseshell (a guscio di Tartaruga), e viene utilizzato per indicare i gatti in cui il pelo è colorato a chiazze arancio, crema, cioccolato o nere e striate.

    Responsabile della colorazione a guscio di tartaruga è l'allele O, variante del gene recessivo o, che consente la conversione della eumelanina in feomelanina, la quale determina il colore rosso del pelo. Questo allele è presente solo nel cromosoma X, quindi un gatto maschio può essere portatore solo di un genotipo XOY (gatto rosso) o XoY (gatto nero), mentre la femmina può avere un genotipo XOXO (gatta rossa) o XOXo, che dà origine alla colorazione a guscio di tartaruga.

    In Gran Bretagna e America del Nord esistono definizioni specifiche per i gatti tartarugati il cui pelo presenta una predominanza di bianco con macchie rosse e marroni: in Gran Bretagna sono detti tartarugati e bianchi (tortoiseshell-and-white), mentre in America del Nord gli stessi gatti sono detti Calico. La denominazione tartarugato viene perciò intesa per tutti gli altri gatti in cui il bianco è quasi assente; in Italia, invece, non esiste questa differenza.

    Questa denominazione non indica una razza ma solamente una varietà di colore del pelo dell'animale, infatti può apparire in razze differenti così come in gatti non di razza.

    manx
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    supergatto

    Group
    MicioAdmin
    Posts
    32,289

    Status
    Anonymous
    Ho trovato anche questo link di curiosità sui gatti tricolor, spiegato attentamente.
    www.inseparabile.com/gatti/gatti_a_tre_colori.htm
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    supergatto

    Group
    Member
    Posts
    38,387

    Status
    Offline
    Diciamo che è quasi sempre vero, in realtà può capitare che nascano dei maschi tricolore rossi, neri e bianchi, oppure crema, blu e bianchi per esempio, ma raramente si rivelano veri tricolore dopo una più attenta osservazione e spesso i tricolore maschi risultano sterili, poiché la variante maschile più frequente (e comunque rarissima) è dovuta a una mutazione genetica che prevede la presenza di due cromosomi X, pertanto i maschi risultano sterili.
     
    Top
    .
2 replies since 21/2/2012, 19:21   3368 views
  Share  
.
Top